19 dicembre: Il silenzioso velo dell'inverno

19 dicembre: Il silenzioso velo dell'inverno

Cosa succede in un giardino d’inverno? Siamo così abituati a vederlo rigoglioso e colorato che forse ora la vita al suo interno ci sembra interrotta. Le temperature si abbassano, cala il silenzio, gli alberi abbandonano le foglie scoprendo i loro corpi altrimenti nascosti, ma questo ci apre gli occhi su una dimensione inaspettata. Le forme prima coperte da verde e fiori risaltano ora nell’essenza del loro essere. L’elemento base su cui lavoriamo per preparare il giardino al risveglio primaverile non è più ora celato ai nostri occhi.

12 dicembre: Dendrocronologia

12 dicembre: Dendrocronologia

C’è una storia scritta nel legno. Ogni albero ci parla del luogo in cui è cresciuto. Fin da quando è giovane plantula e avanti nei secoli e a volte millenni ogni anno aggiunge un cerchio al suo legno, imprimendo in esso le informazioni sull’ambiente che lo circonda. L’ingegno umano ha saputo decifrare questi messaggi, ottenendo così importanti informazioni sui secoli passati, non solo riguardo al clima ma anche all’archeologia e all’arte.

8 dicembre: I cambiamenti autunnali che preparano all'inverno

8 dicembre: I cambiamenti autunnali che preparano all'inverno

Le temperature basse rappresentano una sfida per la fauna e la flora. I cambiamenti che avvengono in autunno in natura aiutano le piante, ma anche gli animali, a superare la stagione rigida. Scopriamo quali sono in occasione di una visita guidata straordinaria in compagnia del naturalista Paul Tout.

7 novembre: Natura e non natura

7 novembre: Natura e non natura

La natura è un rifugio sempre accogliente che offre emozioni e panorami unici. La sua preservazione sta a cuore di tutti noi. Ma quanto di ciò che vediamo è naturale? E quanto è in realtà frutto dell’azione dell’uomo sul territorio? Può l’uomo con il suo intervento creare un paesaggio ancora più ricco, senza intaccare la biodiversità, ma addirittura aumentandola?

3 novembre: Foglie d'arte

3 novembre: Foglie d'arte

In autunno la natura ci offre una meravigliosa tavolozza di colori al naturale e per l'occasione il Giardino botanico Carsiana si trasforma in un atelier d'arte!

31 ottobre: Le piante funerarie

31 ottobre: Le piante funerarie

“Viva” è ancora la tradizione di portare fiori e piante ai propri defunti: ma quali sono simbolicamente e tradizionalmente le piante funerarie? Quali sono le piante ctonie?