27 agosto: Che albero è questo?

27 agosto: Che albero è questo?

Immergersi nella natura è meraviglioso, ma a volte succede di non saper dare il nome alle specie che incontriamo durante le nostre escursioni. Imparare e riconoscere le piante può sembrare impegnativo, ma con gli strumenti giusti è in realtà un’attività piacevole e di grande soddisfazione! Vi va di imparare con noi?


Sabato 27 agosto alle ore 16.00 percorreremo i sentieri del giardino e utilizzeremo la chiave dicotomica appositamente creata per Carsiana nell’ambito del progetto Dryades, sviluppato dal Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Trieste, e grazie alle fotografie e ai consigli degli esperti impareremo a identificare le specie legnose che troveremo lungo il nostro percorso. Con lo stesso principio sarà poi possibile determinare anche le specie erbacee che incontriamo durante le nostre escursioni in natura.

Per chi fosse interessato a conclusione verranno date informazioni utili per imparare ad utilizzare le chiavi dicotomiche digitali scaricabili come app per cellulari e tablet.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’evento è organizzato a numero chiuso. La partecipazione è possibile solo su prenotazione. Per aderire inviate una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il vostro nominativo e un recapito telefonico. La prenotazione è effettiva al ricevimento della conferma da parte dello staff di Carsiana. La partecipazione all’evento è gratuita.

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE
Data: 27 agosto
Orario di inizio: 16.00
Durata: 2 ore
Luogo di ritrovo: Giardino botanico Carsiana
Difficoltà: facile
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e scarpe da trekking
Quota di partecipazione: gratuito grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia
Iscrizione: obbligatoria all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.