11 settembre: Le specie alloctone invasive

11 settembre: Le specie alloctone invasive

Le specie vegetali aliene invasive presenti in Friuli Venezia Giulia sono, così come avviene in tutto il resto del mondo, una delle principali cause di perdita della biodiversità. Ma quali sono i processi per cui una specie diventa invasiva e quali danni causa?

Siamo solo noi in Europa a subire le invasioni oppure anche le nostre piante spontanee rappresentano una minaccia in altri continenti? Per comprendere la globalità del fenomeno e per scoprire con quale strategia la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia intende contribuire a contrastarlo, appuntamento domenica 11 settembre alle ore 10.30 al Giardino botanico Carsiana per approfondire questo urgente e importante argomento che minaccia anche il nostro benessere.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’evento è organizzato a numero chiuso. La partecipazione è possibile solo su prenotazione. Per aderire inviate una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il vostro nominativo e un recapito telefonico. La prenotazione è effettiva al ricevimento della conferma da parte dello staff di Carsiana. La partecipazione all’evento è gratuita.

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE
Data: 11 settembre
Orario di inizio: 10.30
Durata: 2 ore
Luogo di ritrovo: Giardino botanico Carsiana
Difficoltà: facile, adatto ad adulti
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e scarpe da trekking
Quota di partecipazione: gratuito grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia
Iscrizione: obbligatoria all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.