26 marzo: Il risveglio delle tre doline

26 marzo: Il risveglio delle tre doline

La natura che si risveglia ogni anno compie gli stessi passi, cadenzati e legati a fattori ecologici e climatici ben definiti. Vi siete mai chiesti come mai le prime fioriture primaverili avvengono solo in determinati luoghi? E come mai la fioritura di queste specie è così limitata nel tempo ed avviene così precocemente, quando le temperature sono ancora troppo rigide per le altre specie?


Iniziamo la stagione scoprendo questo meraviglioso risveglio guidati dall’esperto botanico Pierpaolo Merluzzi. Ad una visita guidata introduttiva nella dolina del Giardino botanico Carsiana, nella quale sono stati ricreati gli habitat più tipici del Carso, seguirà un'escursione nelle sue selvatiche vicine: la dolina Riselce e il Baratro dei Cavalli. Vi invitiamo ad una lunga mattinata dedicata alla scoperta del territorio carsico e del risveglio primaverile.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’evento è organizzato a numero chiuso. La partecipazione è possibile solo su prenotazione. Per aderire inviate una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il vostro nominativo e un recapito telefonico. La prenotazione è effettiva al ricevimento della conferma da parte dello staff di Carsiana. La partecipazione all’evento è gratuita.

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE
Data: 26 marzo
Orario di inizio: 09.30
Durata: 3 ore
Luogo di ritrovo: Giardino botanico Carsiana
Difficoltà: facile, per adulti
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e scarpe da trekking
Quota di partecipazione: gratuito grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia
Iscrizione: obbligatoria all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.