3 giugno: Le grotte, Carsiana e i suoi dintorni

3 giugno: Le grotte, Carsiana e i suoi dintorni

Il territorio carsico è caratterizzato da una fitta rete di grotte e caverne. Alcune possono essere esplorate solo da speleologi esperti, altre presentano degli accessi pianeggianti e, se limitata alla loro imboccatura, la visita può essere fatta in sicurezza anche da persone non esperte.


In occasione della settimana del Geoparco del Carso abbiamo organizzato un’escursione a Carsiana e nei suoi dintorni, per esplorare le cavità, iniziando dalla grotta di Carsiana Jablenza 2°, per proseguire con un'escursione sul territorio del Comune di Sgonico, dove una serie di grotte, pozzi e abissi rendono bene l'idea di quante cavità siano presenti sul territorio carsico. La visita verrà svolta da una guida naturalistica del Giardino botanico Carsiana e da uno speleologo della Società Adriatica di Speleologia.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’evento è organizzato a numero chiuso. La partecipazione è possibile solo su prenotazione. Per aderire inviate una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il vostro nominativo e un recapito telefonico. La prenotazione è effettiva al ricevimento della conferma da parte dello staff di Carsiana. La partecipazione all’evento è gratuita.

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE
Data: 3 giugno
Orario di inizio: 09.30
Durata: 3 ore
Luogo di ritrovo: Giardino botanico Carsiana
Difficoltà: facile, adatto a famiglie
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e scarpe da trekking
Quota di partecipazione: gratuito grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia
Iscrizione: obbligatoria all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.