Gli stagni ci incantano in tutte le stagioni perché si tratta di piccoli ecosistemi completi, che via via mutano al passare dei mesi. Sono una grande attrazione per i bambini, incuriositi da questi piccoli mondi dove possono osservare piante e animali unici. A Carsiana, in occasione di “Save the Frogs Day”, giornata internazionale dedicata alla salvaguardia degli anfibi, ci occuperemo proprio di guidare i piccoli naturalisti alla scoperta del nostro stagno.
Contenitori, lenti, chiavi dicotomiche saranno i nostri strumenti per conoscere e analizzare gli animali anche piccolissimi che vivono in questo ambiente, compilando una vera e propria scheda di monitoraggio da portar a casa e che sarà lo spunto per tante altre osservazioni future.
L'attività è svolta in collaborazione con i Tutori Stagni FVG, sotto la guida della dott. Gaia Fior, responsabile scientifico dell’associazione.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’evento è organizzato a numero chiuso. La partecipazione è possibile solo su prenotazione. Per aderire inviate una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il vostro nominativo e un recapito telefonico. La prenotazione è effettiva al ricevimento della conferma da parte dello staff di Carsiana. La partecipazione all’evento è gratuita.
INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE
Data: 29 aprile
Orario di inizio: 15.00
Durata: 2 ore
Luogo di ritrovo: Giardino botanico Carsiana
Difficoltà: facile, bambini delle scuole primarie
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e scarpe da trekking
Quota di partecipazione: gratuito grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia
Iscrizione: obbligatoria all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.